Il fallimento di Ferrara cambia gli equilibri della A2

Il derby tra Udine e Cividale potrebbe essere ancora più avvincente
Marco Pasquariello
loading...

Il girone rosso di A2 di basket sta per perdere una squadra: Ferrara infatti, salvo sorprese, non finirà la stagione a causa di problemi finanziari. E questo comporta delle novità sia per la UEB Gesteco Cividale che per l’APU Udine, anche in vista del derby di domenica.

Una situazione che si trascinava da tempo, ma che ora diventa effettiva: Ferrara non finirà il campionato e va verso il fallimento. Una situazione che sconvolge l’A2 a tre giornate dalla fine della prima fase, cambiando classifica, equilibri e anche i roster delle squadre. L’ultimo passo è stato il mancato pagamento di due mensilità arretrate, che ha sancito di fatto la mancanza delle risorse economiche necessarie per andare avanti.

A questo punto la Lega probabilmente seguirà quanto già fatto in alcuni casi in Serie B, ovvero l’eliminazione dal campionato della squadra fallita e la cancellazione dei risultati fin qui ottenuti. Ovvero, -2 punti in classifica per ogni squadra che con Ferrara aveva vinto. Danno anche per la UEB e l’APU, che con Ferrara avevano rispettivamente guadagnato due e quattro punti. E che quindi ora si riavvicinano in classifica, rendendo il derby di domenica ancor più avvincente: Udine a 24 punti, Cividale appaiata alla Fortitudo a 22, con pure una partita in meno rispetto ai bianconeri visto il rinvio della sfida con Rimini.

Cambia tanto anche davanti, perché Forlì resterebbe, una volta ufficializzata questa scelta, da sola a 36, con Pistoia e Cento a 30. E questo senza considerare il parco giocatori di Ferrara, che sarebbero liberi di accasarsi altrove. E a questo punto l’APU ha gli occhi puntati su Gianmarco Bertetti, classe 2001 e play, da tenere in considerazione anche visto l’infortunio di Vittorio Nobile.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia