Home / News / No Vax friulani, 4 farmacisti e un odontotecnico segnalati all'Ordine

No Vax friulani, 4 farmacisti e un odontotecnico segnalati all'Ordine

I professionisti finiti nel mirino dei Nas di Udine

I carabinieri del NAS di Udine hanno segnalato all'azienda sanitaria 4 farmacisti tutti attivi nella bassa friulana, in provincia di Udine perché non regola con le disposizioni per la vaccinazione anti covid.

In provincia di Pordenone è stato segnalato invece un odontotecnico, dipendente di uno studio. Nell'arco dell'ultimo mese, gli uomini del capitano Fabio Gentilini hanno eseguito 18 controlli in area Giuliana, 24 nell'ex provincia di Udine, 11 nel pordenonese e 12 in area isontina. Sono state controllate farmacie, strutture sanitarie perlopiù private e in parte convenzionate con il sistema sanitario, studi odontoiatrici. Nessuna delle persone segnalate è stata denunciata, poiché sarà necessario, da parte dell'azienda sanitaria, accertare la loro posizione reale rispetto alla inoculazione.

Nel corso di controlli svolti dal Nas a livello nazionale in 1.609 strutture e centri sanitari pubblici e privati sono state verificate circa 4.900 posizioni di professionisti, accertando 281 situazioni irregolari dovute all’esercizio della professione in assenza della vaccinazione. Tra i professionisti controllati è emerso che 126 eseguivano prestazioni seppur già destinatari del provvedimento di sospensione dall’Ordine professionale. Queste condotte hanno portato al deferimento, all’Autorità Giudiziaria, per l’ipotesi di reato di “Esercizio abusivo della professione sanitaria”, poiché sorpresi in servizio malgrado fossero stati sospesi dall’Ordine professionale.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori