Fedriga anticipa in tv nuove misure restrittive in Fvg

Confermate le indiscrezioni uscite ieri sera. Il presidente della Regione Fvg, ospite di Agorà su Rai3, ha spiegato che a questo punto attende le valutazioni che l'Iss e il ministro Speranza faranno v...
Giancarlo Virgilio

Oltre ai tamponi di massa in sei comuni, nuove misure restrittive antiCovid sono in arrivo Fvg. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, che alle 8.40 di questa mattina è stato ospite di Agorà, programma condotto su Rai 3 da Luisella Costamagna. Collegato da Trieste, Fedriga ha confermato diverse anticipazioni uscite ieri sera, anticipando alcuni degli spunti che saranno al centro della conferenza stampa che si terrà alle 11.30..

“Oggi noi vediamo sul territorio dei dati in peggioramento – premette Fedriga-. In teoria, però, questi stessi dati che leggiamo oggi ci direbbero che il Fvg sarebbe da zona gialla, ma sappiamo che non è così”. “Servono dei parametri più semplici e più attuali”, ribadisce Fedriga. “I rapporti con il Governo non sono lacerati – prosegue il presidente rispondendo ad una domanda sul piano politico -. L’alleanza istituzionale, però, significa collaborazione, ovvero dire se esistono delle criticità e migliorarle insieme. Sarebbe utile qualche parametro di prospettiva anziché di retrospettiva – ribadisce il presidente –. Bisogna anticipare le mosse, non inseguirle”.

“Oggi mi appresto a fare un’ordinanza come Regione per fare qualche restringimento. Non sarà fatta nessuna ordinanza restrittiva su dati pregressi – sottolinea il governatore-. Sarà fatta per correggere alcuni problemi che abbiamo a livello regionale. Abbiamo un contagio diffuso soprattutto nei piccoli centri. Continueremo a fare dei test di massa come già avvenuto a Sappada. E ricordo che siamo stati i primi ad adottare questa soluzione in Italia”. Sulla situazione in Fvg, Fedriga ha spiegato chela richiesta ospedaliera è il dato che preoccupa più di tutti. In questo senso l’allargamento dei posti letti nei reparti cercherà di dare risposte a questo problema”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia