Fedriga e Riccardi in Emilia Romagna nel giorno della Meloni

Insieme saranno ad accogliere a Bologna la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Alessandra Salvatori
loading...

Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e l’assessore regionale alla protezione civile Riccardo Riccardi saranno oggi in Emilia Romagna, nella giornata segnata dall’arrivo nelle zone alluvionate anche della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per accogliere a Bologna la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Alla visita dei luoghi maggiormente colpiti dal maltempo seguiranno le riflessioni sugli aiuti immediati e sulla gestione dell’emergenza, guardando però anche alla fase successiva, quella della ricostruzione e della nomina di un commissario ad hoc.
Fedriga e Riccardi andranno a Forlì, dove stasera in Fiera alle 20 incontreranno i volontari della colonna mobile della protezione civile regionale che stanno operando a supporto della gestione dell’emergenza.
Sono un centinaio gli uomini e le donne del Friuli Venezia Giulia che da una decina di giorni sono impegnati negli aiuti. Si lavora nell’acqua e nel fango.
L’ultima missione riguarda il recupero del patrimonio librario diocesano della biblioteca del seminario vescovile di Forlì. Giunti ieri sul posto, gli otto volontari e il funzionario della protezione civile del Friuli Venezia Giulia hanno avviato le prime operazioni. Gli spazi dove sono custoditi i volumi sono invasi dall’acqua, con la presenza anche di idrocarburi, che complicano la situazione. Proprio per limitare la dispersione della sostanza inquinante per prima cosa sono state posate panne assorbenti. Quindi sono state azionate motopompe per svuotare gli spazi dall’acqua: hanno una capacità complessiva di 4000 litri al minuto.
Nel corso della giornata si inizierà a spostare i volumi.

(Foto: Protezione Civile Fvg)

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia