Sviene a metà ferrata: soccorso escursionista

Malore nel nuovo percorso allestito vicino al Lago di Redona
Matteo Femia
loading...

Sviene mentre percorre la Ferrata Valmeduna, ma viene recuperato dal Soccorso Alpino e trasportato all’ospedale di Pordenone. Non destano fortunatamente particolari preoccupazioni le condizioni di un uomo che si è sentito male verso le 10.30 mentre percorreva con un compagno di salita il nuovo percorso vicino al lago di Redona. A chiamare i soccorsi è stato proprio l’amico.

La stazione di Maniago del Soccorso Alpino è intervenuta con 11 tecnici: allertato anche l’elicottero del Sores, che si è portato direttamente sulla verticale dove si trovava la persona in difficoltà, recuperata dai soccorritori con il verricello. Alla base del malore probabilmente c’è stato un colpo di calore. L’itinerario della ferrata, di per sé già impegnativa e atletica, è infatti completamente esposto a sud.

Una volta completate nel giro di mezzora le operazioni di salvataggio dell’uomo, che si era intanto ripreso, per precauzione è stato disposto tramite ambulanza il suo accompagnamento all’ospedale di Pordenone.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia