Festa della Musica a Monfalcone e Marina Julia

Ritorna la Festa della Musica, organizzata e promossa dal Comune di Monfalcone, quale città partner nell’ambito di un circuito nazionale e internazionale: anche questa edizione, la sesta,...
Redazione

Ritorna la Festa della Musica, organizzata e promossa dal Comune di Monfalcone, quale città partner nell’ambito di un circuito nazionale e internazionale: anche questa edizione, la sesta, propone un ricco calendario di appuntamenti domenica 20 e lunedì 21 giugno, organizzati in sicurezza nel cuore della città e a Marina Julia, nel rispetto di quanto previsto dal decreto ministeriale in materia di spettacoli. Un evento che, animato dallo stesso approccio della Giornata europea della Musica, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Siae, trasmette quel messaggio di cultura, partecipazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.  

“Quest’anno sarà l’edizione più partecipata con oltre 200 artisti coinvolti in 19 gruppi musicali – sottolinea il Sindaco Anna Maria Cisint – “e con un forte impatto sociale. Una serie di eventi che apriranno la stagione estiva, rappresentando al meglio l’idea di una città piacevole, turisticamente attrattiva”.

“La Festa della Musica – afferma l’assessore alla cultura Luca Fasan – è stata fortemente voluta dall’Amministrazione per sottolineare l’alto valore di contenuti culturali che oramai da qualche anno posiziona Monfalcone tra le eccellenze regionali e non solo. Due, sono quindi gli obiettivi di questo evento, il primo tratteggia i contenuti e il nobile messaggio dell’arte in tutte le sue declinazioni, l’altro, il grande valore che tramite i contenuti sostiene e promuove le nostre realtà commerciali“.
L’inaugurazione della Festa della Musica avrà luogo domenica 20 giugno, alle 20.00 in piazza Unità d’Italia con “I ladri di carrozzelle”, un gruppo musicale che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi di disabilità e nei loro concerti diffondono un genere musicale originale, la musica SBROCK, dove l’allegria e l’inclusione della band si esprimono pienamente. La band è inserita nel progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, della UILDM Nazionale, nato per garantire e promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini, tra le sue attività prevede anche l’organizzazione di eventi pubblici con il supporto dei “Ladri di carrozzelle”. 
La serata proseguirà con il concerto Jazz alle 21.00 dell’Orchestra Shipyard Jazz Town Big Band.

Lunedì 21 giugno, tradizionale appuntamento all’alba sulla spiaggia, alle 04.00, con le “Note del Mare a Marina Julia”, con il Concerto del solstizio dell’Ensambled’arpe “Rainbow of Magic Harps”, diretto da Ester Pavlic, accompagnato da esibizioni di danza di Alice Lovinic e letture di poesie. Il concerto del solstizio sarà dedicato a Gino Pipia, batterista del gruppo, prematuramente scomparso.

Prevista la diretta sulla pagina Facebook e sul canale digitale terrestre di Teleantenna.

Alle 11.00, sempre a Marina Julia, al Cesar Risto Pub, World Music Note dal mare.

Nel corso del pomeriggio e della serata in centro a Monfalcone, il programma prevede:

al Centro Giovani – Innovation Young, alle 17.00 Esibizioni giovani talenti (Francesca Rachele, Qualisksk, Baby Russian, Elix e Margherita Pettarin); a seguire esibizioni a cura dell’Associazione Voi come noi. 

In piazza Cavour alle 18.00, “Squilli di musica e di vita” con: Coro da donna a donna, Coro Ensemble Romjan, Corale S. Ambrogio, Coro Cai, Coro Ermes Grioncittà di Monfalcone.

Dalle 20.00 in piazza Unità d’Italial’appuntamento con il Piccolo coro di Monfalcone, Onde Medie, Overtwelve, Istituto di Musica Vivaldi, Arte& Musica. Gran finale della Festa della Musica con la Banda civica città di Monfalcone.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia