Festa di fine Ramadan a Udine, centri culturali presi d’assalto dai fedeli

Borgo stazione in fermento, questa mattina, per la Festa di fine Ramadan, solennità che segna la fine del lungo periodo di digiuno e purificazione per i musulmani. Dopo lo stop imposto nel 2020...
Marco Orioles
loading...

Borgo stazione in fermento, questa mattina, per la Festa di fine Ramadan, solennità che segna la fine del lungo periodo di digiuno e purificazione per i musulmani. Dopo lo stop imposto nel 2020 a causa dell’arrivo del virus, quest’anno i fedeli hanno potuto finalmente riversarsi nei centri culturali islamici di Udine per prender parte alla grande festività, la seconda in ordine di importanza per il mondo musulmano.

La prima funzione si è tenuta alle 8.15, all’interno della moschea di via Marano, abilitata ad ospitare 150 persone. La seconda, invece, si è tenuta alle 9.30 nel centro di via della Rosta, autorizzato ad accogliere un massimo di 70 fedeli. 

Molte le persone rimaste escluse dalle celebrazioni. Situazione questa, che ha generato un singolare pellegrinaggio di fedeli alla disperata ricerca di un posto dove pregare.

I disagi purtroppo sono stati dettati dalle normative sanitarie che hanno reso impossibile affittare un unico luogo -una palestra o un bocciodromo -, come solitamente avveniva in tempi pre-pandemici.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia