Home / News / Festa per i 30 anni dei Pueri Cantores di Martignacco

Festa per i 30 anni dei Pueri Cantores di Martignacco

L'evento prenderà avvio domenica 16 ottobre e vedrà coinvolti circa un centinaio di giovani cantori del Friuli e vicino Veneto

Domenica 16 ottobre i Pueri et Juvenes Cantores "S.Maria Assunta di Martignacco" festeggeranno i 30 anni di fondazione. L'evento vedrà coinvolti circa un centinaio di giovani cantori del Friuli e vicino Veneto. Il programma prevede alle 11.00 la messa in Duomo a Martignacco cantata assieme agli amici di Udine, Fagagna, Flambruzzo e Voltabarozzo (PD). La giornata proseguirà con il pranzo assieme e un momento di socialità e si concluderà con la “Cerimonia della pace” alle ore 15:30 presso l'antica pieve ristrutturata di Santa Maria Maggiore riaperta dopo 96 anni proprio lo scorso 2 ottobre in presenza dell'Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato. Il coro di Martignacco è nato alla fine degli anni ’80 su iniziativa di Adelina Montagnese e al prezioso sostegno di monsignor Efrem Tommasini che ricordiamo essere stato per Martignacco un punto di riferimento per 50 anni e cultore della musica. Dal 2015 il coro è diretto da Federica Nobile coadiuvata dal musicista e amico Vito Costantino. Il gruppo ad oggi conta una  ventina di ragazzi, dai 6 ai 15 anni, che animano le liturgie ma non mancano le esperienze dei congressi, concerti, campi scuola e collaborazioni con la band locale dei "I Cartoni Ardenti" e della Filarmonica L.Linda. Il coro a luglio 2022 ha partecipato al Congresso Internazionale a Firenze.

«Come maestri – spiega la direttrice Federica Nobile  – cerchiamo di trasmettere ai ragazzi e ai bambini non solo l’amore e la passione per la musica  ma anche il significato di essere coro. Cantare in coro aiuta a sentirsi sostenuti soprattutto nei periodi difficili come quelli che abbiamo passato. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e di  essere ancora presenti nel nostro territorio a servizio della nostra Parrocchia che ci ha sempre sostenuto".

IL PROGRAMMA

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori