Festa della Repubblica a Udine: il programma

Il 2 giugno la Repubblica italiana compirà 77 anni: nel 1946 il Paese scelse, con il referendum, di abolire la monarchia. Fulcro delle cerimonie previste a Udine sarà la Prefettura.
Alessandra Salvatori
loading...

La Prefettura di Udine sarà il cuore delle celebrazioni in città per la Festa della Repubblica.
La ricorrenza si celebra il due giugno perché tra il 2 e il 3 giugno del 1946, si svolse il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, decisero di abolire la monarchia e di trasformare l’Italia in una Repubblica costituzionale.
La giornata si aprirà alle 9 in piazza Libertà alle 9, con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti.
A partire dalle 10, poi, negli spazi della Prefettura, in via Pracchiuso, si esibiranno la Fanfara Filarmonica di Vergnacco e il coro provinciale dell’Associazione friulana donatori di sangue di Udine. Seguiranno alcuni intermezzi musicali curati dal Liceo Musicale Percoto. Il tutto arricchito dalle realizzazioni artistiche dell’Accademia di belle Arti Tiepolo. L’ingresso è libero.
Alle 17, sempre negli spazi della Prefettura, nel corso di una cerimonia privata saranno consegnate le onorificenze Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la Medaglia d’Onore.
Alle 18.30 è in programma l’ammainabandiera, in Piazza Libertà, mentre la giornata di celebrazioni si chiuderà, a partire dalle 19, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Dopo la lectio magistralis dal titolo “La mia Repubblica”, del professor Maurizio Viroli, filosofo e saggista italiano, naturalizzato statunitense, si svolgerà il concerto dell’Orchestra di fiati del Conservatorio di Musica Tomadini di Udine, diretta dal maestro Marco Somadossi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. I ticket sono disponibili nelle biglietterie del teatro.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia