Fiamme in un condominio: evacuate 16 famiglie

Soccorsi alcuni residenti. Le fiamme sono partite dallo scantinato
Redazione

Sedici famiglie sono state evacuate nella serata di oggi a seguito di un incendio divampato all’interno di un condominio di Pordenone. L’intervento è scattato alle 19:50 all’interno di una palazzina di 5 piani posizionata in viale Grigoletti al civico 92. A essere interessato dalle fiamme lo scantinato dell’immobile. Dopo l’allarme, sul posto sono giunte 3 squadre dei vigili del fuoco del Comando di Pordenone, giunte con 3 automezzi (APS, ABP e AS) e il tecnico di guardia.

I pompieri hanno completato lo spegnimento delle fiamme, ma il denso fumo che ha interessato androni e vano scale ha imposto al momento l’evacuazione di 16 nuclei famigliari. Sul posto è presente anche un equipaggio del 118 per assistere alcune persone che hanno avuto lievi conseguenze per aver respirato il fumo.

L’attività non è risultata semplice, perché i soccorritori hanno dovuto ricostruire tutte le possibili presenze grazie anche alle testimonianze di vicini o conoscenti, per avere la certezza che tutti fossero usciti e messi in condizioni di sicurezza.
Sul posto è giunto anche un automezzo dedicato al ricambio delle bombole dell’aria e utile anche che realizzare una logistica idonea a dare ospitalità alle persone evacuate, anche per raccogliere le loro testimonianze.
Al momento gli operatori VF stanno effettuando un’operazione inversa, ovvero verificare per ogni appartamento le condizioni di fruibilità e i danni determinati dal fumo, per poi far rientrare le famiglie in sicurezza.

Articolo in aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia