Finanziaria regionale: 24 milioni in arrivo per comuni e infrastrutture

Arriverà a metà dicembre nell’aula del consiglio regionale
Andrea Pierini
loading...

24 milioni di euro da un lato per supportare i comuni con il Pnrr e dall’altro per interventi infrastrutturali. La giunta regionale guidata da Massimiliano Fedriga e su proposta dell’assessore alle Finanze Barbara Zilli ha approvato un pacchetto di emendamenti alla manovra di bilancio: «Si tratta – spiega Zilli – di risorse e di misure con le quali vogliamo garantire la prosecuzione omogenea e complessiva dell’attività in tutti i settori fondamentali per la vita della comunità del Friuli Venezia Giulia».

9,2 milioni vanno in delegazione amministrativa a Fvg Strade per la sistemazione della viabilità della strada regionale 56 di Buttrio (2,2 mln) e per la progettazione e realizzazione degli interventi sulla strada regionale 14 di Fiume Veneto (7 mln). 150 mila euro  sono destinata in accordo co la Polizia stradale al tema della sicurezza.

3,5 milioni sono destinati per l’area della caserma Osoppo di Udine dove nasceranno edifici della Regione, 3,7 milioni per l’ambiente e 5 milioni assegnati ai Comuni con meno di 15mila abitanti che – ha spiegato Zilli – «si trovino in difficoltà di cassa ad affrontare le grandi sfide progettuali ed esecutive del Piano nazionale di ripresa e resilienza». Ai grandi eventi sono destinati 1,3 milioni cui si aggiunge 1 milione per i giochi Eyof.

Infine l’ampliamento dei beneficiari della Dote Famiglia «che viene assicurata anche agli studenti del ciclo secondario di primo grado, oltre che del secondo grado» ha concluso Zilli.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia