Due navi ad idrogeno verranno realizzate da Fincantieri per conto del Gruppo Msc. Explora V ed Explora VI avranno a bordo tecnologie ambientali di nuova generazione per operazioni a emissioni zero durante la sosta in porto. L’accordo completa l’investimento totale in sei navi di lusso per Explora Journeys del valore di 3,5 miliardi.
La Divisione Crociere di Msc lavorerà con Fincantieri per valutare la possibilità di dotare entrambe le navi della più recente tecnologia per le batterie, oltre a una serie di potenziali tecnologie, tra cui la cattura del carbonio e sistemi più avanzati di gestione dei rifiuti. Le due acquisizioni confermate della flotta Explora Journeys saranno consegnate nel 2027 e nel 2028.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman del Gruppo Msc, sottolinea: “Insieme a Fincantieri, con Explora V e VI cercheremo di sviluppare e implementare nuove soluzioni che potrebbero rappresentare un importante passo avanti nel nostro impegno di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050″.
Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, commenta: “Questo nuovo contratto con Msc è un segnale di crescente vitalità del settore crocieristico”.