Finito l’incubo in via Baldasseria Media, liberato il parcheggio che serve 3 scuole

Dopo cinque anni e due mesi di attesa è stato liberato dalle transenne il parcheggio di via Baldasseria Media, a Udine. Mercoledì sono state tolte le reti che impedivano l’accesso ...
Giancarlo Virgilio
loading...

Dopo cinque anni e due mesi di attesa, è stato liberato dalle transenne il parcheggio di via Baldasseria Media, a Udine. Mercoledì sono state tolte le reti che impedivano l’accesso all’area di sosta posta difronte ai ben tre edifici scolastici del quartiere di San Pio X, ovvero l’asilo nido Cas, la scuola primaria Alberti e la scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo IV. Il parcheggio di 1.500 metri quadrati era stato vietato al transito e alla sosta da inizio novembre 2015 a causa di un lungo braccio di ferro che si era creato tra il Comune e il proprietario dell’area, che era stato invitato a sistemare i marciapiedi ammalorati dalle radici degli alberi. La situazione pareva oramai non risolvibile, tanto che la Giunta Honsell aveva alzato le braccia in segno di resa.

Numerose, da quel giorno, sono state le proteste dei genitori e dei residenti che lamentavano traffico, auto parcheggiate in doppia fila e disagi per fare manovra, sostare i veicoli e accompagnare i figli a scuola. Non sono mancati, inoltre, anche diversi incidenti che hanno coinvolto negli anni minori in fase di attraversamento. L’area, come ci ha confermato il vicesindaco Loris Michelini, è stata ceduta dallo stesso proprietario.

La situazione legale, seguita in prima persona dall’assessore Silvana Olivotto, ha portato ad un accordo tra le parti che ha evitato cause e ulteriori perdite di tempo. Nei prossimi mesi, sarà dunque il Comune a provvedere alla sistemazione dei cordoli e dei marciapiedi.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia