Fiocchi epifanici. Nevicate abbondanti in arrivo sull’arco alpino friulano

Neve nel Tarvisiano e nelle Dolomiti Friulane
Redazione

Nevicate abbondanti, con vento forte, in arrivo sull’arco alpino della regione in occasione dell’Epifania. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato la sua prima allerta meteo dell’anno per le possibili criticità che potranno verificarsi dalle 14 di domani, 5 gennaio, alle 8 di giovedì 6 gennaio.

Sulla regione mercoledì arriverà un fronte atlantico preceduto da correnti sud-orientali e seguito da correnti fredde nord-orientali.

Le previsioni

Mercoledì 05 gennaio: al mattino piogge abbondanti sulla zona montana, specie sulle Prealpi Giulie, da deboli a moderate su bassa pianura e costa, quota neve oltre i 1300 m verso il Cadore e 1600 m circa sulle altre zone. Soffierà Scirocco in genere moderato sulla costa, mentre in quota soffierà vento da sud-ovest. In giornata nevicate abbondanti, anche intense su Alpi Giulie e Tarvisiano, con quota neve in rapido calo fino a fondovalle (300-500 m circa). Venti sostenuti da nord-est dal pomeriggio, anche forti di Bora sulla costa dalla sera, quando potrebbe nevicare anche sul Carso e su pianura e costa sarà probabile pioggia mista a neve.

Giovedì 06 gennaio: al mattino maggiore nuvolosità su pianura e costa e più sole in Carnia; dal pomeriggio cielo sereno ovunque. Sulla costa soffierà Bora moderata. In quota soffierà vento moderato e freddo da nord.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia