Fiume Veneto: al via la riqualificazione di parchi naturalistici e aree verdi

Ambiente
Redazione

Il Comune di Fiume Veneto ha affidato la progettazione e direzione lavori per un intervento di riqualificazione dei parchi naturalistici, inserito per il 2020 nel piano triennale delle opere pubbliche.

“Tra gli obiettivi programmatici di questa amministrazione comunale – riferisce Roberto Corai, vicesindaco con delega ai lavori pubblici – rientrano le riqualificazioni e il potenziamento dei parchi e delle aree verdi”.

“Negli ultimi due anni, abbiamo dato la priorità alla sistemazione dell’esistente: sono stati investiti oltre 100.000 euro per le manutenzioni straordinarie che hanno permesso la messa in sicurezza delle aree gioco per i bambini, attraverso la sostituzione di tutti i giochi vetusti e non a norma, oltre a diversi tratti di staccionata delle tante aree verdi presenti nel capoluogo e nelle frazioni”.

“Questo intervento, la cui progettazione e direzione lavori è stata affidata nei giorni scorsi, ha l’obiettivo di realizzare un nuovo percorso ciclo pedonale lungo il fiume Fiume, per collegare il ponte con la zona est del capoluogo, all’altezza di via Sacconi”.

“Sono previsti, inoltre, degli interventi nell’area del Mortol, che sarà collegato in continuità con il nuovo percorso ciclopedonale, al fine di proporre il rilancio di un’area di grande interesse naturalistico, che attende da molti anni di essere completata”.

“Considerati anche i prossimi lavori di riqualificazione e potenziamento degli argini a Fiume Piccolo, tutta l’asta del fiume Fiume che attraversa il centro abitato assumerà importanza e valore sia ambientale che sociale. Lo stanziamento necessario per la realizzazione dell’opera è pari a 286.000 euro ed è già stato iscritto nel bilancio comunale, attingendo a dei fondi che nel 2018 la Regione Friuli Venezia Giulia aveva assegnato all’Uti perché procedesse con un’opera sovracomunale, ma che nel settembre 2019 si è deciso di suddividere tra i vari comuni per la realizzazione in autonomia di singoli interventi”. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia