Fondazione Friuli ha firmato l’ingresso nell’associazione Filiera Futura

La realtà riunisce 16 realtà nazionali unite per difendere il settore agroalimentare
Marco Pasquariello
loading...

Sedici soci firmatari, con l’obiettivo di sostenere il made in Italy in campo agroalimentare. Fondazione Friuli ha deciso di aderire all’associazione Filiera Futura, costituita a Pollenzo su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e che riunisce diversi enti, come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Coldiretti Italia e, per la nostra regione, la Fondazione Friuli.

Filiera Futura si occuperà di temi come l’Agroalimentare 4.0, la necessità di valorizzare i prodotti locali in un mercato sempre più globale, il benessere dei produttori e delle comunità locali, oltre che dei consumatori e la sostenibilità, ambientale ed economica, delle produzioni. L’iniziativa si integra nel progetto AGER, nato nel 2007 e che ha visto tra le prime ad aderire proprio la Fondazione Friuli. In AGER sono stati presentati 257 progetti, di cui 32 sono stati premiati. Il nuovo ciclo di bandi, che partirà quest’anno, vedrà tre tematiche di intervento: contrasto ai patogeni, cambiamenti climatici ed impatto sulle colture e gestione forestale sostenibile.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia