Fontanini: «Il problema igienico riguarda solo i bidoni su strada che sono costantemente sanificati»

“Mi pare che il Consigliere Bertossi, nella sua interrogazione, non colga, o non voglia cogliere, il punto della questione”. Lo dichiara il Sindaco di Udine Pietro Fontanini rispondendo al...
Redazione

“Mi pare che il Consigliere Bertossi, nella sua interrogazione, non colga, o non voglia cogliere, il punto della questione”. Lo dichiara il Sindaco di Udine Pietro Fontanini rispondendo all’interrogazione presentata dal Consigliere di Prima Udine Enrico Bertossi.

“I problemi igienici infatti – prosegue il Sindaco –, soprattutto in questa fase di emergenza da coronavirus, non riguardano tanto i bidoncini del sistema ‘casa per casa’, la cui igienizzazione spetta in ogni caso, anche in una condizione di normalità, al privato cittadino, ma i bidoni del vecchio sistema ancora presenti sulle strade di alcuni quartieri”.

“Entrando nel merito, posso dire che gli operatori impegnati quotidianamente nella raccolta dei bidoncini del sistema ‘casa per casa’ sono provvisti di guanti e di tutti i presidi sanitari indicati a livello ministeriale per questo genere di attività, mentre quelli su strada sono costantemente igienizzati dal personale Net, nel rispetto delle linee guida indicate dalla Protezione Civile Regionale”.

“Concludo facendo notare che se domandare è sempre legittimo, porre la domanda in maniera scorretta, non centrando il problema, o magari volendo innescare inutili polemiche, rischia di alimentare la condizione di preoccupazione, aggravata dalle misure restrittive dei movimenti individuali, alla quale le cittadinanza è sottoposta”, conclude Fontanini.

La controreplica di Bertossi

Mi dispiace che il sindaco Fontanini anche in questi momenti di grande difficoltà per i cittadini dedichi il suo tempo a fare polemiche invece di cogliere gli spunti per migliorare le condizioni di vita degli udinesi ai quali in sostanza dice di arrangiarsi da soli. Chi vive in città può valutare da solo se i vecchi cassoni della Net, ivi comprese le campane del vetro e quelli per la carta e la plastica, vengono frequentemente lavati e igienizzati oppure no. Gli stessi poi, da quando è stato avviato il porta a porta, sono diventati meta frequente di turismo dei rifiuti, non solo da fuori comune, ma anche all’interno della città e traboccano di immondizia di ogni tipo. Il problema vero però sono i bidoncini e anche qui lascio agli udinesi che osservano quotidianamente confermare se gli operatori (più frequentemente il singolo operatore) sono dotati sempre di guanti e mascherina e svuotano i bidoncini senza toccarne il contenuto con le mani. Ribadisco che invece di pulire strade e marciapiedi con un intervento ritenuto da molti scientificamente inutile sarebbe meglio aiutare i cittadini nella disinfezione dei bidoncini, soprattutto per chi vive negli appartamenti ed è costretto a tenerseli in casa.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia