Foto compromettenti con minori, prete consegna 28mila euro a estorsore

Carabinieri
Daniele Micheluz
loading...

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato in flagranza, per estorsione, un uomp di 40 anni di Zoppola; è stato colto sul fatto, nel pomeriggio del 9 marzo, dai militari dell’aliquota Operativa mentre riscuoteva l’importo di 2.000 euro estorti a un sacerdote della provincia di Pordenone.

Il religioso da tempo subiva minacce di divulgazione di alcune fotografie compromettenti che lo vedrebbero ritratto in compagnia di alcuni minorenni.

La condotta estorsiva è stata posta in essere dall’ottobre 2019, con continue richieste di denaro e il sacerdote, nel corso del tempo, ha consegnato all’arrestato (del quale i minori risulterebbero figlio e un nipote con pregiudizi di polizia) la somma complessiva di 28.000 euro.

La pretesa estorsiva di denaro è stata interrotta dai militari della Compagnia di Sacile quando, alla denuncia e richiesta di aiuto loro rivolta dal prelato alcuni giorni prima, sono intervenuti arrestando il 40enne che ancora una volta aveva ottenuto denaro preteso e, contestualmente, ne richiedeva altro, minacciando la divulgazione della foto compromettente.

Su disposizione dell’autorità giudiziaria, Marco Faion, è stato condotto in stato di detenzione domiciliare nella sua abitazione. Il Gip del Tribunale di Pordenone, Rodolfo Piccin, ha convalidato l’arresto dell’uomo, considerando l’attualità della richiesta estorsiva, disponendone la liberazione. Le indagini, tuttora in corso, dovranno delineare meglio l’intera vicenda.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia