Frana finisce sull’automobile: uomo si mette in salvo per un soffio / LE FOTO

Frana nella frazione di Martiners, a Castelnovo del Friuli; alcune famiglie sono state evacuate hanno trovato riparo dai parenti o in una struttura alberghiera
Paola Treppo

Situazione di emergenza nell’abitato di Martiners, a Castelnovo del Friuli, dove, nel tardo pomeriggio di ieri, una frana si è staccata dal Col Navicello, a causa delle forti precipitazioni che hanno caratterizzato tutta la giornata.

Lo smottamento aveva temporaneamente isolato la borgata, in particolare 5 abitazioni e una decina di persone. Dopo l’allarme si sono attivati immediatamente i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Spilimbergo, oltre all’amministrazione comunale di Castelnovo del Friuli, guidata dal sindaco Juri Del Toso.

Dopo avere raggiunto la frazione, i pompieri hanno ritenuto necessario evacuare, in via cautelativa, tutte le famiglie, per il timore che lo smottamento potesse travolge le case: alcuni abitanti hanno trovato riparo nelle abitazioni di parenti mentre altri, con il supporto del Comune, sono stati accolti in una struttura alberghiera.

Durante alcuni concitati minuti, nel tragitto che separava i pompieri dall’abitato, una persona è riuscita a mettersi tempestivamente in salvo autonomamente prima che la propria auto venisse sommersa dai detriti, in particolare da alberi caduti sulla vettura (foto di copertina).

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia