Freddo e vento a Udine, ghiacciata l’acqua della fontana di piazza Primo Maggio / LE FOTO

Continuano gli effetti di Burian, di passaggio in Friuli Venezia Giulia
Giancarlo Virgilio

Continuano gli effetti di Burian di passaggio in Friuli Venezia Giulia. L’irruzione dei suoi di venti gelidi si è già fatta sentire anche nella nostra regione con un gelo sempre più polare. Questa mattina i primi effetti, in particolar modo nella Venezia Giulia, con la caduta di alberi, cassonetti della spazzatura vaganti e cartelloni pubblicitari sradicati e schiantati al suolo.

Ma il freddo, il vento e il gelo hanno iniziato a creare i primi effetti visibili anche a Udine. Questa mattina l’acqua della fontana di piazza Primo Maggio appariva in stato solido (vedi le fotografie di C. Cescutti). Ghiaccio che ha permesso ai bambini di passaggio di giocare con la resistenza delle sue lastre lanciando piccole pietre all’interno della vasca artificiale.

La situazione sulla regione durerà almeno fino a domenica mattina, in seguito si attenueranno decisamente. Da lunedì, la rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo occidentale, continuerà a favorire in quota l’afflusso di correnti settentrionali, ma saranno meno fredde ed a tratti un po’ più umide.

Le previsioni dell’Osmer

sabato 13 febbraio: Cielo sereno e molto freddo con gelate notturne estese su tutta la regione e temperature massime attorno allo zero su pianura e costa. Soffierà Bora gelida in genere moderata in pianura, forte sulla costa con raffiche sui 110 km orari a Trieste, in temporanea attenuazione nel pomeriggio. In quota vento gelido da nordest in genere moderato.

domenica 14 febbraio: Cielo sereno con intense gelate notturne, le temperature massime saranno in ripresa. Al mattino soffierà Bora da sostenuta a forte sulla costa e vento sostenuto da nord-est in quota, nel pomeriggio invece generale attenuazione dei venti su tutte le zone.

lunedì 15 febbraio: Al mattino probabile cielo in prevalenza sereno, con qualche velatura, in giornata probabile presenza a tratti di nubi medio-alte. Gelate estese nelle ore notturne, temperature massime in ripresa su tutte le zone.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia