Home / News / Il Friuli Venezia Giulia sarà in zona arancione

Il Friuli Venezia Giulia sarà in zona arancione

Manca solo l'ufficialità. Fedriga, intanto, chiede un esecutivo forte. “Basta con i giochi di Palazzo. Altrimenti non c’è altra via se non il voto". Conte a caccia dei responsabili per salvare il governo

«Serve un governo forte e non giochi di palazzo per affrontare questo momento, il futuro e confrontarsi con l’Europa e se questo non dovesse arrivare siamo aperti a tutte le possibilità». Il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a fronte della crisi del Conte bis chiede al premier di andare subito in aula per fare chiarezza sul futuro. Il governatore ha parlato al termine di una giornata convulsa nel corso della quale lo stesso Conte è andato al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella per riferire su quello che accadrà. In mattinata Fedriga aveva invece incontrato il ministro Francesco Boccia che ha illustrato i provvedimenti, al momento ancora ipotizzati, in vigore da sabato fino al 15 febbraio e alle attuali norme si aggiunge il divieto agli spostamenti tra regioni, fatti salvi i motivi di salute lavoro e improrogabili, stop all’asporto di bevande e alcolici dopo le 18 e la riapertura dei musei nelle regioni gialle e solo nei giorni feriali.

Nulla da fare per impianti di sci, palestre e piscine dove potrebbe non arrivare il via libera neanche per le lezioni singole.

Con l’abbassamento dei parametri inoltre il Friuli Venezia Giulia quasi certamente secondo quanto riferito da boccia sarà in zona arancione, come pressoché tutto il paese e Fedriga ha sottolineato la necessità di ristori forti per chi sarà ancora una volta penalizzato a causa dei nuovi criteri, ricordando poi la scelta di non far ripartire le lezioni in presenza alle superiori. Buone notizie invece potrebbero arrivare e fine mese con il via libera al vaccino Astra Zeneca da parte della Ue avendo l’Itlaia un numero di dosi rilevanti e soprattutto perché non richiederebbe la catena del freddo di quello Pfizer.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori