Friuli Venezia Giulia in zona rossa fino all’11 aprile. Il Veneto in arancione

Il Friuli Venezia Giulia resta un’altra settimana in zona rossa, mentre il vicino Veneto passerà in fascia arancione subito dopo il lockdown di Pasqua. La nostra regione è tra quel...
Alessandra Salvatori
loading...

Il Friuli Venezia Giulia resta un’altra settimana in zona rossa, mentre il vicino Veneto passerà in fascia arancione subito dopo il lockdown di Pasqua. La nostra regione è tra quelle in cui il rischio rimane alto. Sulla curva epidemica a livello nazionale, così si è espresso il presidente dell’Istituto superiore di sanità, il friulano Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.

Scende a 0,98, dunque sotto la soglia d’allarme di 1, il valore dell’Rt nazionale che la scorsa settimana era a da 1,08. Anche in Friuli Venezia Giulia l’indice è a 0.98. In Italia l’incidenza si attesta a 239 casi ogni 100mila abitanti contro i 240 della scorsa settimana. In Friuli Venezia Giulia è di 331 casi. La nostra regione è terza in Italia, dopo Provincia autonoma di Bolzano e Veneto, per percentuale di tamponi effettuati: sono 5.105 per centomila abitanti. La percentuale di positività è di 4,4 in Veneto e di 6.5 in Friuli Venezia Giulia. A preoccupare, in tutto il paese, sono i ricoveri. Il carico sui servizi assistenziali resta pesante.

Le proiezioni a 30 giorni indicano che aree mediche e terapie intensive dovrebbero finalmente scendere al di sotto della soglia critica nell’arco di una ventina di giorni. Tra i dati positivi illustrati in conferenza stampa c’è l’andamento delle vaccinazioni, che sta rapidamente crescendo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia