Frode in commercio e pesce in cattivo stato: denunciati 9 ristoratori a Trieste

169 controlli all’interno di 17 esercizi commerciali. In un mese e mezzo sanzioni per un ammontare 55.000 euro
Redazione
loading...

Operazione congiunta di controllo sulla filiera della pesca a tutela dei consumatori da parte della Guardia Costiera, della Polizia Locale e dell’Azienda Sanitaria. Nell’ultimo mese e mezzo sono stati ben 169 i controlli all’interno di diciassette esercizi commerciali. L’operazione si è concentrata in particolare sui ristoranti del territorio triestino, sia italiani che etnici, dediti al commercio ed alla somministrazione di prodotto ittico fresco, lavorato e/o surgelato. In particolare, le maggiori irregolarità sono state riscontrate presso i ristoranti che propongono prodotti a basso costo.

All’esito delle verifiche, sono state riscontrate violazioni amministrative per un totale di circa 55.000 euro, mentre nove ristoratori sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per reati di frode in commercio e cattivo stato di conservazione del prodotto ittico.

Il tutto ha portato complessivamente al sequestro/distruzione di circa mezza tonnellata di pescato. Le violazioni amministrative riscontrate con più frequenza hanno riguardato la mancanza di rintracciabilità del prodotto ittico, l’ampliamento della superficie di somministrazione, l’assenza della cartellonistica del divieto di fumo, la mancata esposizione di licenze/autorizzazioni/prezzi. Inoltre, in alcune circostanze, è stata contestata la carenza dei requisiti generali in materia di igiene che hanno portato alla sospensione dell’attività di ristorazione per cinque esercizi commerciali.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 12.30 – 12.45 – 16.00 – 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia