Furto con «l’abbraccio»: 3 fermi e una minorenne nei guai

Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Portogruaro, coadiuvati dalla Stazione dei Carabinieri di Lignano e dalla Polizia Locale “Veneto Est”. L'autovettura dei malviventi è stata intercettata v...
Redazione

Nella serata di ieri 6 aprile 2021, i Carabinieri delle Stazioni di Villanova di Fossalta di Portogruaro e di Bibione hanno proceduto al fermo di indiziato di delitto per “furto con strappo in concorso” di due uomini e una donna, e alla denuncia di un’altra donna, tutti cittadini rumeni senza fissa dimora.

L’attività è nata a seguito di denuncia sporta da un settantenne il quale era rimasto vittima, nella mattinata, di un furto con strappo di una catenina d’oro subito a Villanova di Fossalta di Portogruaro tramite la “tecnica dell’abbraccio”.

La vittima era stata avvicinata da una giovane donna che, con un pretesto, lo ha condotto in un luogo più isolato, dietro il muro perimetrale del Comune di Fossalta; qui la ragazza lo ha abbracciato con impeto, mettendogli le mani al collo dove ha afferrato la collana in oro l’uomo portava al collo. Lui ha cercato di divincolarsi ma la ragazza è riuscita a strappare parte della collana, dandosi poi alla fuga e facendo perdere le proprie tracce.

Immediatamente sono partite le ricerche della donna e, con l’ausilio delle videocamere di sorveglianza del Comune di Fossalta, si è riusciti a individuare l’autovettura in uso alla ragazza, scoprendo che la stessa si trovava in compagnia di un’altra ragazza e di due uomini, rimasti in auto.

Tramite i sistemi di lettura targhe dei comuni limitrofi, si appurava che l’autovettura era entrata in Bibione di San Michele al Tagliamento (VE) e da lì si era diretta a Lignano Sabbiadoro (Udine).

I Carabinieri della Compagnia di Portogruaro coadiuvati dalla Stazione Carabinieri di Lignano Sabbiadoro e dalla Polizia Locale “Veneto Est” intercettavano l’autovettura nei pressi di un supermercato di Lignano Sabbiadoro (Udine).

Immediatamente bloccati, i quattro occupanti venivano accompagnati nella Stazione Carabinieri di Lignano per effettuare delle perquisizioni che non permettevano di ritrovare la collanina. I quattro sono stati quindi condotti nella Stazione di Villanova di Fossalta di Portogruaro dove la parte offesa ha riconosciuto, senza ombra di dubbio, una delle ragazze come la giovane donna che gli aveva strappato la catenina.

Tre delle persone, in quanto maggiorenni, sono state portate in carcere in quanto, per i gravi indizi di colpevolezza e sussistendo il concreto pericolo di fuga, si procedeva al fermo di indiziato di delitto.

Una delle ragazze, risultata essere minorenne, visto anche lo stato di gravidanza, è stata deferita in stato di libertà.

Da sottolineare la fattiva ed efficace sinergia tra i Comandi dell’Arma dei Carabinieri e quelli della Polizia Locale che ha permesso, nell’arco di poche ore, la cattura di 4 pericolosi soggetti che, di certo, avrebbero potuto commettere reati analoghi nel corso dei giorni seguenti nel territorio del Portogruarese.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia