Fvg da zona rossa per la Slovenia,test rapidi per trasfrontalieri senza certificati

Da un lato i Carabinieri, che unitamente alla Polizia di stato sono sempre presenti, dall’altro la Policja. Al confine di Fernetti il traffico è scorrevole a campione vengono fermati dei ...
Andrea Pierini
loading...
Da un lato i Carabinieri, che unitamente alla Polizia di stato sono sempre presenti, dall’altro la Policja. Al confine di Fernetti il traffico è scorrevole a campione vengono fermati dei mezzi ma di fatto il turismo da spesa e benzina si è pressoché azzerato con la recrudescenza dell’emergenza Covid. La Slovenia ha deciso di tenere aperti solo tre valichi H24 ovvero Sant’Andrea, Rabuiese e ovviamente Fernetti. Gli altri saranno aperti solo in alcune fasce orarie.
Con la stretta nella vicina repubblica potranno accedere solo le persone che esibiscono il risultato negativo di un tampone molecolare eseguito non oltre le 48 precedenti o di un test rapido non più vecchio di 24 ore. Può andare bene un certificato medico che confermi la guarigione dal Covid o di vaccinazione purché siano trascorsi sette giorni dalla inoculazione della seconda dose di Biontech/Pfizer o Moderna o almeno 21 giorni dalla ricezione della prima dose di AstraZeneca.
Da lunedì prossimo ci sarà una nuova stretta infatti anche per i transfrontalieri che dovranno presentare un tampone, o i certificati di vaccinazione o guarigione, e in questo senso verranno attivati dei laboratori per test rapidi a Rabuiese, Fernetti e Gorizia. A poter usufruire dei test gratuiti al confine saranno anche i genitori triestini e goriziani che mandano i figli nelle scuole slovene: basterà esibire i certificati di iscrizione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia