Home / News / Il Covid in Fvg secondo l’Iss: nel mirino la percentuale dei tamponi positivi

Il Covid in Fvg secondo l’Iss: nel mirino la percentuale dei tamponi positivi

Aumentano i casi e i focolai. L’indice Rt è al momento a 1.27

Il rischio è moderato con una probabilità elevata di progredire a rischio alto se nel prossimo periodo si mantengono gli attuali livelli di trasmissibilità. Il Friuli Venezia Giulia è tra le regione indicate ancora come in pericolo in questa fase della pandemia e per questo invece di essere spostata da zona arancione a rossa l’Istituto superiore di Sanità chiede degli interventi alle autorità locali per arginare possibili contagi.

Dal monitoraggio della Fase 2 e nel report settimanale della cabina di regia emerge un aumento dei casi e dei focolai con 3.732 nuovi positivi segnalati nella settimana e una incidenza di 555,82 postivi per 100 mila abitazioni. L’indice Rt è al momento a 1.27 il più alto dietro Abruzzo e Basilicata. Ad allarmare le autorità è soprattutto la percentuale di tamponi postivi escludendo le attività di screening e il re-testing un valore che per il Friuli Venezia Giulia vede un tasso del 29,6% nella settimana di riferimento aumentato dal 27,2%.

Questo è uno degli indicatori finito nel mirino della querelle governo regioni e potrebbe essere modificato dopo il 3 dicembre. A questo si aggiunge il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale che nei reparti di medicina ha superato la quota di sicurezza del 40% e del 30% nelle terapie intensive. La regione in ogni caso passa da uno scenario tre al due, quindi con rischi minori ma ancora una situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa ma gestibile dal sistema sanitario nel breve e medio periodo.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori