Più serrande alzate che abbassate. Nel periodo tra aprile e giugno le imprese del Fvg sono aumentate di 445 unità con un tasso di crescita rispetto al primo trimestre dello 0,46%, in linea con quello italiano. È quanto emerge dall’analisi trimestrale Movimprese condotta da Unioncamere e InfoCamere su dati rielaborati dal Centro Studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine. Nel dettaglio, gli incrementi più significativi si sono verificati a Trieste (119 nuove imprese) e Udine (218 in più), seguono Gorizia (+32), e Pordenone (+76).
“Il trend in crescita dei servizi è il segno di un’economia in trasformazione, anche nel nostro territorio”, commenta il presidente Cciaa Pn-Ud Giovanni Da Pozzo.
Meglio degli altri, in termini assoluti, ha fatto il settore delle costruzioni, uno tra i più rilevanti per numero di realtà esistenti, con 126 imprese in più nel trimestre. Seguono a ruota alberghi e ristoranti (+72 unità) e attività professionali, scientifiche e tecniche (+56 imprese). Bene anche le “altre attività di servizi” (+47), le attività immobiliari (+44) e il commercio (+35).