Home / News / Su 215 comuni del Fvg, 40 sono senza parrucchiere

Su 215 comuni del Fvg, 40 sono senza parrucchiere

In caso di assenza, si può comunque andare in un paese contiguo. Confartigianato: "Drenchia non dispone del servizio nemmeno nei comuni vicini"

parrucchieri, confartigianato

Riguardo alla questione degli spostamenti di clienti di parrucchieri ed estetisti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, il Commissario di Governo del Friuli Venezia Giulia, a seguito del quesito posto da Confartigianato Friuli Venezia Giulia, ha adottato un orientamento interpretativo che limita le trasferte a soli due opzioni. Ovvero, se tale servizio non è disponibile presso il Comune di residenza, domicilio o abitazione, oppure se lo spostamento è legato ad una concreta mancanza o sostanziale limitatezza o dimostrata non convenienza economica del servizio nel comune di residenza, domicilio o abitazione. Ma ha anche ricordato che, in questo caso, lo spostamento può avvenire solo tra Comuni contigui.

E se nemmeno in quelli c’è un parrucchiere o un’estetista?

L’ultima indagine dell’Ufficio studi di Confartigianato-Imprese Udine ha posizionato la lente d’ingrandimento proprio sulla collocazione delle imprese del comparto benessere, in particolare parrucchieri e estetisti, scoprendo che i casi di comuni privi degli uni e degli altri sono tutt’altro che una rarità e che esistono anche  paesi in cui il servizio non è disponibile nemmeno sconfinando in un comune contiguo. 

Su 215 comuni, in Friuli Venezia Giulia sono 40 quelli sprovvisti di parrucchiere: 25 a Udine, con Drenchia che non dispone del servizio nemmeno nei comuni contigui, 4 a Gorizia, 2 a Trieste e 9 a Pordenone. La lista si fa più lunga guardando agli estetisti, assenti da ben 63 comuni in Fvg:39 in provincia di Udine, dove Drenchia, Grimacco, Resia, Resiutta e Stregna non ne hanno a disposizione nemmeno nei comuni contigui, 7 in provincia di Gorizia, 2 in Provincia di Trieste e 15 in provincia di Pordenone con Erto e Casso che non dispone di estetiste neanche nei comuni limitrofi. 

L’elenco dei comuni contigui si può consultare liberamente sul sito di Confartigianato Udine (https://www.confartigianatoudine.com/in-primo-piano/spostamenti-comuni-contigui

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori