A FVG il premio Regione imprenditoriale Ue

Il riconoscimento per la strategia finalizzata alla crescita sostenibile e digitale
Alfonso Di Leva

E’ il Friuli Venezia Giulia la Regione imprenditoriale europea 2024 grazie alla  sua strategie imprenditoriale a favore delle pmi e dell’industria, finalizzata a promuovere la crescita sostenibile.

Il Friuli Venezia Giulia ha vinto il Premio Regione Imprenditoriale Europea 2024 assegnato a Bruxelles anche alla città

portoghese di Famalicão e alla regione Moravia meridionale/Brno, nella Repubblica ceca.

Il Friuli Venezia Giulia è stato premiato per l’impegno a trasformare il suo sistema industriale e produttivo orientandolo verso il paradigma Industria 5.0, incentrato sul progresso umano e sul benessere, e finalizzato a conseguire la neutralità climatica entro il 2045, come stabilito nella strategia regionale FVGreen.

“L’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento rappresenta un’ulteriore certificazione di merito per un territorio, il Friuli Venezia Giulia, già considerato “forte innovatore” dall’Unione Europea e oggi insignito del titolo di Regione imprenditoriale europea 2024″, ha detto il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alla cerimonia di premiazione a Bruxelles.  “Coerentemente con il programma di legislatura e in linea con lo specifico piano d’azione presentato a Bruxelles – ha aggiunto – i prossimi dodici mesi ci vedranno impegnati a perseguire ulteriori ambiziosi obiettivi in termini di sostenibilità, digitalizzazione e transizione energetica, finalizzati a consolidare la nostra posizione di vertice nelle classifiche continentali”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia