Fvg: raffica di rintracci di migranti: più di 60 in meno di 24 ore. È una nuova ondata

Da Udine a Latisana, i Carabinieri sono stati impegnati a lungo nella identificazione di decine di cittadini stranieri, poi accolti nella ex caserma Friuli di Udine per triage e quarantina giudiziaria...
Paola Treppo

Ancora rintracci di migranti sulle strade della provincia di Udine ma anche al confine con la Slovenia, nel territorio della provincia di Trieste. Sono 35 i cittadini stranieri che sono stati notati dai passanti poco dopo il valico di Basovizza nel pomeriggio di ieri, sabato 17 ottobre 2020.

Nelle ultime 24 ore, poi, i Carabinieri sono intervenuti in diverse località della provincia di Udine a seguito di segnalazioni giunte da cittadini che hanno visto camminare a bordo strada gruppi di migranti, in alcuni casi anche in numero consistente.

Al termine delle operazioni di rintraccio, i militari dell’Arma della Compagnia di Latisana ne hanno fermati 9; quelli della Compagnia di Palmanova ne hanno fermato i due; 4 i cittadini bloccati a Bagnaria Arsa, 5 a Lauzacco di Pavia di Udine, questa notte, e, infine, stamattina, altri 6 migranti, nel capoluogo friulano, per cui ha proceduto il Norm della Compagnia dei Carabinieri di Udine.

Tutti sono stati avviati alla triage e saranno posti in quarantena fiduciaria, trasferiti, su disposizione della Prefettura di Udine, negli spazi allestiti nella ex caserma Friuli di Udine.

Provengono tutti da Paesi a rischio, transitati attraverso la Rotta Balcanica, in ingresso nel territorio nazionale dai valichi terrestri di Gorizia e Trieste, trasportati con ogni probabilità all’interno di furgoni da passaurs che poi si sono dileguati. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia