Anche il Fvg dice sì ai test sierologici per Forze dell’ordine e soccorso pubblico

Soddisfazione da parte dei sindacati autonomi: “Ci rimettiamo al pari del resto D’Italia”
Redazione

Dopo settimane di attesa, anche la Regione Friuli Venezia Giulia dà il suo avvallo ai test sierologici per il personale delle forze dell’ordine e del soccorso pubblico. E’ quanto si apprende da un comunicato congiunto elaborato da diverse sigle sindacali tra cui Conapo, Sal, Sim, e Sappe dopo l’incontro in videconferenza che si è tenuto tra le organizzazione dei lavoratori, il presidente Fedriga e l’assessore alla Sicurezza Roberti e l’onorevole Walter Rizzeto.

“Dopo che in tutta Italia, i Governatori hanno dato il via, con ordinanza, all’utilizzo dei test sierologici, per tutti gli operatori delle Forze dell’ordine e soccorso pubblico, anche la Regione Friuli-Venezia Giulia ha finalmente accolto l’appello dei Sindacati e compreso l’importanza – spiegano i rappresentanti sindacali-. Nonostante ci apprestiamo al passaggio della “FASE 2”, apprendiamo con soddisfazione il nuovo indirizzo regionale in materia di sanità pubblica, cosi rimettendosi al pari del resto d’Italia”. “Per gli operatori della Sicurezza e del soccorso pubblico – prosegue la nota-, vista la continua esposizione al pubblico e al contatto con persone ipoteticamente positive al COVID19, si potrebbe ipotizzare facilmente, di essere asintomatici e non saperlo, di conseguenza non si può e non si deve accettare il rischio connesso a tale circostanza”.

“Fin da subito – concludono i referenti di Conapo, Sal, Sim, e Sappe – , nonostante lo scetticismo iniziale della Regione, queste compagini Sindacali, non hanno mai perso di vista l’obbiettivo, continuando imperterriti a far sentire la propria voce a più interlocutori, che finalmente pare sia giunta alle coscienze. Ringraziamo il Presidente Massimiliano Fedriga e tutte le parti coinvolte che, nonostante le difficoltà iniziali, hanno comunque, al pari delle più grandi regioni, dimostrato la vicinanza e la sensibilità verso le Forze dell’ordine e dei vigili del Fuoco”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia