Home / News / In Fvg 1 cittadino su 2 ha ricevuto almeno una dose di vaccino

In Fvg 1 cittadino su 2 ha ricevuto almeno una dose di vaccino

Nella nostra regione occupazione dei posti letto nelle aree mediche e nelle terapie intensive tra le più basse in Italia

In due mesi i ricoveri per Covid in ospedale sono diminuiti di oltre l’80%, ma ci sono ancora 2,9 milioni di over 60 in Italia senza copertura vaccinale. E’ quanto emerge dall’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe. In Friuli Venezia Giulia l’occupazione dei posti letto in aree mediche e terapie intensive è del 2%, tra le più basse in Italia. Continua il trend di diminuzione dei nuovi contagi: -6,3% nella settimana dal 2 all’8 giugno, rispetto alla precedente.

A livello nazionale i decessi sono calati del 35%, i ricoveri in terapia intensiva del 30% quelli in altri reparti del 24%. I nuovi casi sono diminuiti del 19%. «Da 12 settimane consecutive – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – il trend dei nuovi casi si conferma in discesa, sia per la ridotta circolazione del virus, sia per la costante diminuzione dell’attività di testing”.

In Friuli Venezia Giulia tra il 12 maggio e l’8 giugno sono state sottoposte a tampone quotidianamente 146 persone ogni 100mila abitanti, rispetto alla media italiana di 150. Quanto all’andamento della campagna vaccinale, al 9 giugno il 45,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Percentuale che sale al 48,3 in Friuli Venezia Giulia, seconda dopo il Molise. Per quanto riguarda gli ultraottantenni, nella nostra regione ha ricevuto almeno la prima dose il 91%. Nelle altre fasce d’età risultiamo quartultimi in Italia.

Secondo la Fondazione Gimbe, in condizioni di bassa circolazione virale i vaccini Astrazeneca e Johnson & Johnson andrebbero riservati solo agli ultracinquantenni. Questo per massimizzarne i benefici e minimizzarne i rischi, evitando al contempo di compromettere definitivamente la fiducia della popolazione per i vaccini a vettore virale.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori