Via libera in Commissione a FVGreen. Critiche le opposizioni

Con i voti della sola maggioranza la IV Commissione consiliare ha dato parere favorevole alla nascita di FVGreen, la legge guida di tutte le future norme in campo ambientale
Andrea Pierini
loading...

La nascita di Fvgreen passerà al voto dell’aula del consiglio regionale. La IV commissioni consiliare ha discusso oggi la proposta di legge che avrà il compito di dettare i principi fondamentali delle future norme legate a tematiche ambientali. A votare contro le opposizioni con la posizione molto critica di Furio Honsell e di Massimo Moretuzzo che ha parlato di norma completamente inadeguata. mentre l’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro ha sottolineato come ci siano delle visioni diverse su come raggiugere gli obiettivi dell’Unione europea. Non erano mancate polemiche a dicembre quando le opposizioni disertarono il tavolo ristretto per arrivare a una proposta di legge condivisa.

Il Movimento 5 stelle ha deciso di ritirare il pacchetto di emendamenti da presentare poi in aula in quanto presentati a poche ore dall’inizio della commissione.

Il dibattito è stato articolare in particolare sugli aspetti tecnici e di valutazione della norma e dell’abbassamento della Co2 in atmosfera. «Abbiamo voluto introdurre alcune indicazioni specifiche – ha spiegato Scoccimarro – affinché la futura attività legislativa possa tenere conto degli obiettivi che verranno fissati da un lato dalla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e, dall’altro, dalla Strategia regione di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici. Così facendo si sono colti alcuni suggerimenti che erano stati avanzati dall’opposizione».

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia