Nell’ambito del controllo del territorio predisposto dalla Questura, ieri pomeriggio verso le ore 16.30, un equipaggio della Volante transitando in piazzetta del Portello, a Pordenone, ha notato un folto gruppo di ragazzi rendere difficoltoso il transito delle persone nel vicino corridoio, che conduce verso il centro storico cittadino.
Vista la situazione, i poliziotti, unitamente ad altri due equipaggi delle Volanti, hanno invitato i ragazzi, tra i 15 ed i 19 anni, a liberare il passaggio e ad esibire i documenti. Il controllo dei 12 giovani, 9 dei quali minorenni, è stata eseguita non senza fatica. In particolare, il più adulto del gruppo assumeva un atteggiamento ostile verso gli Agenti, dileggiandoli con frasi ingiuriose, provocandoli ed istigando gli altri coetanei a fare altrettanto.
Sul posto è stato quindi fatto intervenire anche un equipaggio della Divisione Polizia Anticrimine per generalizzare i componenti del gruppo. Al termine delle attività, sono stati contestati e notificati otto ordini di allontanamento ex art. 9 comma 1 D.L. 14/2017, con la sanzione pecuniaria dell’ammenda da 100 a 300 euro e venivano, altresì, notificati due Daspo Urbani a carico di altrettanti giovani già colpiti da ordine di allontanamento dal parcheggio di via Candiani in data 21 luglio 2021.
Il più adulto dei ragazzi è stato indagato in stato di libertà per il reato di minacce e oltraggio a Pubblico Ufficiale. A suo carico anche il procedimento per l’irrogazione del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Pordenone per anni tre