Gelate primaverili, chiesto un fondo per coprire i danni

A chiederlo è il Partito democratico attraverso un'interrogazione alla Giunta
Redazione

«I recenti fenomeni atmosferici, con il susseguirsi di anomalie termiche e gelate tardive, hanno causato gravi danni per il comparto agricolo. È necessario quindi che la Regione intervenga urgentemente con un primo piano di supporto economico per sostenere le molte imprese che, già in difficoltà a causa della crisi generalizzata, ora si trovano con questa ulteriore tegola che vede i raccolti fortemente compromessi». A chiederlo è il consigliere regionale del Pd, Sergio Bolzonello che attraverso un’interrogazione alla Giunta sollecita un intervento della Regione per contrastare i danni delle recenti gelate notturne.

«Tra chi ha subito i danni maggiori, si segnalano i frutteti di melo e pesco, ma danni importanti sono anche quelli che hanno colpito le colture orticole (come quella dell’asparago), mentre per la vite i danni sono stati meno impattanti e solo su varietà a germogliamento precoce» segnala Bolzonello. «Siamo certamente di fronte a un evento di carattere eccezionale che s’inserisce in una congiuntura già complicata. Di questo dobbiamo tenerne conto tutti, a partire dalla Giunta alla quale chiediamo di dare una celere risposta attraverso un necessario supporto economico alle imprese in difficoltà».

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia