Generali batte le attese, utile a 2,9 miliardi e record risultato operativo (6,5 miliardi)

Donnet: “Risultati confermano successo del piano”. Sesana: “Con Cattolica più veloci del previsto”
Alfonso Di Leva
loading...

Le Assicurazioni Generali di Philippe Donnet battono le attese del mercato con un l’utile netto a 2,912 miliardi di euro, in crescita del 2,3% sul 2021, e il record storico del risultato operativo, che sale dell’11,2% a 6,5 miliardi di euro.

Il Consiglio di Amministrazione, che si è riunito ieri sera, ha deciso di proporre all’assemblea dei soci un dividendo di 1,16 euro per azione, anch’esso in aumento (+8,4%), per un totale di 1,79 miliardi di euro da distribuire ai soci.

La raccolta premi sale a 81,5 miliardi di euro (+1,5%) mentre il risultato non operativo è negativo per 1,7 miliardi (-1,3% nel 2021) e riflette i 511 milioni di svalutazioni sugli investimenti classificati come disponibili per la vendita, compresi quelli in Russia.

La situazione patrimoniale presenta un Solvency Ratio a 221% (227% nel 2021). La generazione normalizzata di capitale è solida a 4,1 miliardi di euro (3,8 nel 2021), con una generazione netta per la Holding di 2,9 miliardi.

Il colosso assicurativo, nella nota di presentazione dei dati di bilancio diffusa stamattina, ha confermato tutti gli obiettivi del piano strategico al 2024. In particolare – ha evidenziato – “il gruppo intende perseguire una crescita sostenibile, migliorare il profilo degli utili e guidare l’innovazione in modo da conseguire un tasso annuo composto di crescita dell’utile per azione nel periodo 2021-2024 tra il 6% e l’8%, generare flussi di cassa netti disponibili a livello della Capogruppo nel periodo 2022-2024 superiori a 8,5 miliardi e distribuire agli azionisti dividendi cumulati nel periodo 2022-2024 per un ammontare compreso tra 5,2 e 5,6 miliardi di euro”.

“I risultati di bilancio – ha commentato l’amministratore delegato, Philippe Donnet – confermano il successo del nostro percorso di trasformazione, che sta proseguendo con la disciplinata ed efficace implementazione della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. Grazie a una chiara visione del posizionamento del Gruppo come leader globale nel settore assicurativo e nell’asset management, siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder”.

“Questo ci permette, ha aggiunto Donnet, di proporre ai nostri azionisti un dividendo in ulteriore crescita, grazie al costante aumento degli utili e alla forte posizione patrimoniale e finanziaria del Gruppo. Generali inoltre continua a essere leader nella sostenibilità, ora completamente integrata in tutte le nostre attività, in linea con l’impegno ad agire come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia