L’APU Udine affronterà le ultime tre giornate della prima fase del campionato e il derby contro Cividale, decisivo per la seconda fase, senza Alessandro Gentile. L’ex Armani Milano è stato squalificato per tre giornate dal giudice sportivo della A2 per l’infuocato post gara contro Chieti, partita dell’ultimo turno finita 70 a 69 per gli abruzzesi. AleGent, dopo l’ultimo contestato canestro teatino, si era scontrato con l’americano Jackson, spingendolo a terra, e per due volte era stato trattenuto dai compagni prima che potesse nuovamente scagliarsi sugli avversari. Il direttore tecnico Martelossi aveva sottolineato come in campo ci fossero persone non autorizzate che avevano contribuito ad aumentare il nervosismo dei bianconeri.
Il giudice sportivo, pur riconoscendo le ragioni dell’APU e multando Chieti, ha comunque squalificato sia Jackson che Gentile. Due delle tre giornate sono per la condotta violenta, la terza invece “per aver seguito e ripente offeso gli arbitri” si legge nel comunicato della lega “all’interno del tunnel di accesso agli spogliatoi”.
E quindi Gentile non ci sarà domenica sera, al Carnera, quando i bianconeri affronteranno il derby contro la Gesteco di Cividale, che al contrario dell’APU ha potuto anche avere dieci giorni di riposo per il rinvio della gara con Ravenna a causa degli impegni nazionali. E la gara del Carnera sarà determinante per conoscere la posizione in classifica nella seconda fase, e quindi il futuro di entrambe le squadre, anche se ora, per l’APU, con un Gentile in meno.