Giocattoli senza le corrette indicazioni, sequestrati 55 articoli in due negozi

Sono stati sequestrati circa 60 giocattoli in negozi gestiti da cittadini cinesi nel corso dei controlli di dicembre dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Salute di Udine.Lo scopo è d...
Paola Treppo

Sono stati sequestrati circa 60 giocattoli in negozi gestiti da cittadini cinesi nel corso dei controlli di dicembre dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Salute di Udine.

Lo scopo è di garantire la massima sicurezza ai consumatori nel periodo natalizio sul fronte prodotti da forno e dolci tipici di questo periodo ma anche per tutelare i consumatori che acquistano giocattoli, oppure luci e oggetti per la decorazione delle propria abitazione in store cinesi. I primi controlli hanno riguardato due negozi gestiti da cittadini cinesi nel comune di Pordenone. In due occasioni diverse sono stati trovati i giocattoli che non riportavano le spiegazioni di utilizzo in lingua italiana e che non recavano la dicitura, obbligatoria, “non adatto a bambini di età inferiore ai 3 anni” o “non adatto a bambini di età inferiore hai 36 mesi”. Sono stati sequestrati 25 giocattoli in una occasione e altre 30 in un secondo controllo. Per i due titolari degli store è scattata alla sanzione amministrativa di circa 3000 euro.

I controlli eseguiti invece dai carabinieri del Nas di Udine, che hanno competenza sull’intera regione, non hanno portato ancora a individuare irregolarità per quanto attiene a pasticceria e laboratorio artigianale che producono i dolci tipici natalizi. I controlli, avviati l’8 dicembre, continueranno fino al 6 gennaio.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia