Giornata della Memoria: eventi in Biblioteca a Sagrado con le associazioni locali / ONLINE

Promossi da Comune di Sagrado, in collaborazione con l'Associazione I Ferai de la Rosta, l'Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti – sezione Ronchi dei Legionari, Associazione Pro Loco d...
Redazione

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2021: Eventi alla Biblioteca di Sagrado in collaborazione con le associazioni locali.

In occasione della Giornata della Memoria del 27 Gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il Comune di Sagrado, in collaborazione con L’Associazione I Ferai de la Rosta, l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti – sezione di Ronchi dei Legionari, l’Associazione Pro Loco di Sagrado, il Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini” di Gradisca d’Isonzo, presenta una serie di interventi e letture on-line.

Si ringrazia gli amici delle Associazioni che hanno voluto collaborare a questa iniziativa con i loro contributi, che troverete sulla pagina Facebook “Eventi Comune Sagrado” a partire da domenica 24 fino a mercoledì 27 Gennaio.

Questo è il programma delle iniziative pubblicate on line sulla pagina Facebook Eventi Comune di Sagrado:

24.01 – ore 10:00 Proposte di Lettura a cura della Biblioteca Comunale di Sagrado: una scelta di libri e di film, per adulti e per ragazzi per ricordare la Shoah e una bibliografia per approfondire il tema.

25.01 – ore 10:00 “Con la Pelle Color del Fango: gli Zingari nella Shoah” Lettura scenica a cura di Fabio Miotti del Gruppo Teatro dell’Associazione “Pro Loco Sagrado”, ispirata da: “Non chiamarmi Zingaro” di Pino Petruzzelli; “Porraymos: elogio agli zingari” di Pino Petruzzelli; “La Guerra Infinita” film documentario di Riccardo Iacona.

26.01 – ore 10:00La deportazione nei KZ dalla sinistra Isonzo 1943/1945″ Intervento a cura di Libero Tardivo dell’Associazione Nazionale Ex Deportati – sezione di Ronchi dei Legionari.

27.01 – ore 10:00 Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore” Letture scelte dal testo della Senatrice Liliana Segre, a cura di Isa Burba e Pierina Zulian dell’Associazione “I Ferai de la Rosta” di Sagrado.

27.01 – ore 14:00 “La memoria della Shoah nella nostra regione” Intervento della prof.ssa Silva Bon, Presidente del Centro di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini” di Gradisca d’Isonzo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia