Giro d’Italia, Zoncolan miglior arrivo in salita 2021

Lo Zoncolan si conferma assoluto protagonista del Giro d’Italia. Quello sul Kaiser, infatti, è stato premiato come miglior arrivo in salita negli Oscar della corsa rosa 2021. 1.200.000 vo...
Silvia De Michielis

Lo Zoncolan si conferma assoluto protagonista del Giro d’Italia. Quello sul Kaiser, infatti, è stato premiato come miglior arrivo in salita negli Oscar della corsa rosa 2021. 1.200.000 voti hanno decretato, infatti, i 12 vincitori della prima edizione dei Giro d’Italia Awards. La community ha votato sul canale ufficiale Instagram le 12 categorie con quattro candidati ciascuna. Da una prima selezione, sono usciti i due finalisti per ogni categoria e, quindi, uno ‘spareggio’ ha eletto i premiati.

Egan Bernal fa incetta di riconoscimenti come migliore corridore protagonista, miglior attacco (per l’azione in solitaria nella Tappa 16 con arrivo a Cortina) e il Premio Amore Infinito, per essersi tolto la mantellina antipioggia andando a vincere in maglia rosa a braccia aperte sul traguardo di Cortina.

Il Monte Zoncolan ha superato la concorrenza di Sega di Ala, Alpe di Mera e Alpe Motta tra gli arrivi in salita, confermandosi come una delle tappe più amate dagli appassionati della corsa rosa. Ma è legato alle strade della Carnia anche un altro Oscar, quello di miglior rivelazione 2021, andato proprio al nuovo ‘re’ del Kaiser, Lorenzo Fortunato, che ha battuto la concorrenza di Victor Lafay, Attila Valter e Tobias Foss, grazie alla sua impresa nella 14esima tappa, già destinata a rimanere negli annali del ciclismo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia