Home / News / Giro d'Italia: presentate le 3 tappe del Fvg, si tifa per i 4 friulani

Giro d'Italia: presentate le 3 tappe del Fvg, si tifa per i 4 friulani

Un weekend fatto di salite e di paesaggi bellissimi, tra Zoncolan e Collio, che potrebbero anche vedere una intensa partecipazione di pubblico. Il Giro in Friuli sarà anticipato da due eventi, che Telefriuli trasmetterà in diretta

Partirà sabato da Torino il Giro d'Italia 2021, 104^ edizione, che sbarcherà sabato 22 maggio nella nostra regione. Le tappe friulane saranno tre, la 14^, 15^ e 16^, rispettivamente sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 maggio. La tre giorni friulana inizierà dall'arrivo sullo Zoncolan, al termine della tappa partita da Cittadella, con il transito dei ciclisti da Caneva, Meduno e Tramonti, il passaggio sul Monte Rest e poi la salita finale del Kaiser dal versante di Sutrio.

Domenica invece una tappa molto rapida, da Grado a Gorizia, con sconfinamento in slovenia con un circuito tra Collio e Brda. Lunedì la Corsa Rosa lascerà il Friuli Venezia Giulia partendo da Sacile, in direzione Cortina d'Ampezzo per l'inizio della settimana dolomitica che deciderà il Giro.

Quattro i ciclisti friulani che correranno all'inseguimento della Maglia Rosa: Alessandro De Marchi e Davide Cimolai con la Israel StartUp Nation, Matteo Fabbro con la Bora Hansgrohe e Davide Venchiarutti con l'Androni Giocattoli. In più ci sarà anche Franco Pellizzotti, ex corridore con sulle spalle diverse vittorie di tappa al Giro, ora direttore sportivo della Bahrain Merìda.

Ad accogliere il Giro in Friuli due eventi, che Telefriuli trasmetterà in diretta da Gorizia e Tolmezzo. 

Il Giro in Friuli sarà anticipato da due eventi, che Telefriuli trasmetterà in diretta: il primo lunedì 10 maggio dal Teatro Verdi di Gorizia, con una serata dedicata ai campioni del calcio goriziani. Sul palco Dino Zoff, Bruno Pizzul, Fabio Capello, Edy Reja e Giorgio Puja. Venerdì 21 maggio a Tolmezzo, a poche ore dall'ingresso in regione dei "girini", ci sarà una serata dedicata a Gilberto Simoni, unico vincitore dello Zoncolan da entrambi i versanti, quello di Ovaro e quello di Sutrio, lo stesso che il giorno dopo i ciclisti affronteranno per la prima grande tappa del Giro d'Italia.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori