Giù la maschera, ma solo all’aperto

In zona bianca sparisce l’obbligo di indossarla dal prossimo lunedì
Alessandra Salvatori
loading...

L’ufficialità si avrà con il decreto del governo che dovrebbe essere firmato venerdì, dopo l’analisi del monitoraggio settimanale da parte dell’Istituto superiore di sanità. Ma l’annuncio del superamento dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in zona bianca, a partire dal lunedì 28 giugno, lo ha dato sui profili social il Ministro della salute Roberto Speranza, dopo una nota del Comitato Tecnico scientifico che si è riunito ieri sera. Il presidente del Cts Franco Locatelli ha detto che al chiuso se tutti i presenti sono vaccinati si può valutare di toglierla. La decisione spetta comunque al Governo. Il via libera è arrivato dopo che gli esperti si sono trovati d’accordo in merito al fatto che la circolazione del virus è bassissima all’aperto. La mascherina potrà non essere indossata solo in zona bianca – e dalla prossima settimana ciò dovrebbe riguardare anche la Valle d’Aosta, unica regione al momento in giallo – e solo se non ci sarà rischio di assembramenti.

L’utilizzo della mascherina resta invece obbligatorio a bordo dei mezzi pubblici e durante i viaggi in treno e in aereo. Lo stesso vale anche quando si entra in negozi e in centri commerciali. Quanto ai locali pubblici, il personale dovrà sempre coprire naso e bocca con la mascherina, all’aperto come al chiuso. I clienti, invece, potranno toglierla all’interno di bar e ristoranti solo quando seduti al tavolo, come accade ora.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia