Prima Giunta De Toni a Palazzo D’Aronco

Il sindaco: “Udinese-Napoli grande opportunità”. Primo consiglio comunale lunedì 8 maggio
Alessandra Salvatori
loading...

Si è insediata questo pomeriggio la nuova giunta comunale di Udine. Accanto al sindaco Alberto Felice De Toni tutta la squadra di governo cittadino e anche il segretario generale Francesca Finco. “Solo due assessori hanno precedenti esperienze – ha detto il sindaco – abbiamo bisogno di una guida che ci accompagni in questa prima seduta”. All’ordine del giorno diversi adempimenti tecnici, la condivisione delle modalità operative della giunta e poi subito al lavoro sui temi rispetto ai quali sono stati promessi agli elettori risultati nei primi cento giorni di amministrazione.
De Toni ha raccontato di essere stato intervistato dalla stampa nazionale assieme al suo omologo di Napoli, Gaetano Manfredi, pure lui ex rettore ed ingegnere, in merito al match che si disputerà allo stadio Friuli giovedì sera. “Concordiamo sul fatto che la partita – ha detto De Toni – sia una grande opportunità per entrambe le città”.

La giunta ha anche convocato ufficialmente il primo consiglio comunale per lunedì 8 maggio alle 17, durante il quale si svolgeranno le elezioni del Presidente del Consiglio Comunale, dei due vice-presidenti e dei presidenti delle 6 commission.i

“Grandi cambiamenti iniziano con piccoli passi, oggi con l’insediamento della nuova giunta comunale abbiamo posto le basi del lavoro che ci aspetta nei prossimi 5 anni”. Così De Toni la prima giunta comunale che ufficializza l’insediamento dei 10 assessori. “Un clima positivo e di cooperazione, con tanta voglia di lavorare da subito per il bene della città. – prosegue De Toni – Non è mancata un po’ di emozione, soprattutto perché per 9 su 11 di noi era la prima volta in giunta comunale.” Un primo incontro per definire principalmente le modalità organizzative e il funzionamento della giunta. 
Sono stati mossi i primi passi anche per quanto riguarda le proposte presentate in campagna elettorale per i primi 100 giorni della nuova amministrazione.

In particolare è iniziato un confronto costruttivo per intervenire nel breve periodo sull’aumento dei cestini in città, sulle aperture degli ambulatori di quartiere e sulla realizzazione di spettacoli di cinema e teatro all’aperto nei quartieri cittadini.

.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia