Giunta: via libera al bonus psicologi

Nella riunione di Giunta regionale è stato rifinanziato il contributo. In arrivo risorse per le imprese e i comuni
Andrea Pierini
loading...

Anche per il 2023 la Regione ha rinnovato il bonus psicologo per gli studenti del Friuli Venezia Giulia. Il via libera è arrivato dalla riunione della Giunta regionale di oggi che ha accolto la proposta dell’assessore regionale alla Famiglia Alessia Rosolen la quale ha sottolineato come «è sempre più importante promuovere il benessere psicofisico degli studenti, intervenendo in modo tempestivo per prevenire la dispersione scolastica e garantire il diritto all’istruzione e alla formazione».

Il bonus, che nasce dalla collaborazione con Ardis, ufficio scolastico regionale e Ordine degli psicologi, prevede un contributo di 500 euro a disposizione di studenti maggiorenni fino a 24 anni di età e dei nuclei familiari residenti in regione con figli minori regolarmente iscritti alle scuole secondarie di primo o di secondo grado e senza limiti di Isee. Lo scorso anno erano giunte 1.319 domande, il 29% dei beneficiari frequenta una scuola secondaria di primo grado, mentre il 71% un istituto superiore. Fra questi il 66% è iscritto al liceo, tra le principali problematiche l’ansia (38%), le difficoltà scolastiche (12%), la conoscenza di sé/orientamento (11%), l’isolamento e l’esclusione sociale (9%).

L’esecutivo ha recepito anche il via libera dell’Unione europea ai sostegni alle imprese «con questa delibera – ha spiegato l’assessore alle finanze Barbara Zilli – l’Amministrazione regionale, così come le Camere di commercio e gli Enti locali del territorio regionale possono concedere, entro il 31 dicembre prossimo senza dover esperire singole procedure di notifica, gli aiuti di Stato in settori diversi da quello della pesca e dell’acquacoltura, della produzione primaria dei prodotti agricoli e forestali». Via libera anche a 5 milioni di euro per supportare i comuni e finanziare i progetti del Pnrr.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia