Gli artificieri del Genio Guastatori di Udine neutralizzano 10 granate/GUARDA

Si è conclusa in questi giorni, dopo quasi una settimana d’intensa attività, la bonifica di ordigni residuati bellici svolta dagli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastator...
Paola Treppo

Si è conclusa in questi giorni, dopo quasi una settimana d’intensa attività, la bonifica di ordigni residuati bellici svolta dagli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine nella provincia di Belluno.

VIDEO:Nuova partitura di Reggimento al cambio di comandante dei Guastatori di Udine

I guastatori del capoluogo friulano, con la collaborazione dei piloti di elicottero del 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair” di Bolzano (che fa base all’Eliporto Fiames di Cortina d’Ampezzo), hanno recuperato e neutralizzato, nel corso di 6 missioni, 2 granate da 24 cm, una granata da 65 mm, una granata da 75 mm e una granata da 149 mm sul monte Lagazuoi (Belluno), una granata da 210 mm e 2 granate da 15 cm in località Monte Sief (Belluno), una granata da 75 mm in località Monte Popèra (Comelico Superiore, Belluno) e una granata da 75 mm sul complesso del Monte Cristallo (Belluno). L’organizzazione delle attività volte a garantire la sicurezza dell’area interessata è stata coordinata dalla Prefettura di Belluno in collaborazione con i Carabinieri e la Guardia Forestale.

Il 3° reggimento Genio Guastatori di Udine, inquadrato nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, è un’unità dell’Arma del Genio che, coordinata dal Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno dai residuati bellici dei due conflitti mondiali. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia