Tra Gorizia e Nova Gorica una via delle api

E' la prima transfrontaliera al mondo
Matteo Femia
loading...

La via delle api più lunga d’Italia capace di unire per la prima volta al mondo due Stati differenti. E’ quella in fase di realizzazione tra Gorizia e Nova Gorica: un primo tratto, lungo 2,4 chilometri, è già stato realizzato, e congiunge il parco della Campagnuzza con la Valletta del Corno, ma l’obiettivo è implementarlo per far si che diventi la via delle api più lunga in Italia superando così i 3,5 chilometri di quella attualmente esistente a Milano.

Non solo: coinvolgendo come da progetto anche la vicina Nova Gorica, diventerebbe anche la prima di tipo transfrontaliero al mondo. Ma cos’è una via delle api? E’ un percorso lungo il quale questi insetti trovano il loro habitat ideale sia per l’impollinazione, sia per la riproduzione. Se n’è parlato in Comune a Gorizia in occasione della presentazione dei menu a tema miele e api, iniziativa che coinvolge tra domenica 21 maggio e giovedì 1 giugno sette ristoranti della città con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’attività di questi piccoli insetti nell’eco-sistema.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia