Grado ‘Comune fiorito’: la città sotto esame per l’assegnazione della targa

È in corso in questi giorni la visita della commissione per consegnare l'ambita certificazione
Ivan Bianchi
loading...

È in corso in queste ore la visita da parte dei giudici che valuteranno vari comuni in Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Marchio Nazionale della Qualità – Comune Fiorito, la certificazione dei Comuni che sono motivati a migliorare l’aspetto dal punto di vista ambientale, turistico, economico. Nei giorni scorsi la commissione ha visitato Lignano Sabbiadoro, Monfalcone, quindi Grado e Trieste.

Come ricordato dai giudici stessi, il dottor Enrico Leva, la dottoressa Gabriele Schetter e l’architetto Luca Zanellati rispetto al concorso “Comune Fiorito”, in cui Grado ha ottenuto nel 2018 il massimo del punteggio con 4 fiori TOP Green, questo nuovo tipo di certificazione recepisce dei parametri anche europei e non si limita solo alla valutazione delle fioriture e del verde in sé, ma tiene conto anche degli aspetti di qualità della vita, come azioni ed educazione ambientale ed ordine, pulizia e decoro urbano.

Il concorso nasce con l’intento di coinvolgere e stimolare le Amministrazioni Comunali nel “far fiorire” i propri territori, ovvero migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia