Grado: Concerti in basilica con il Coro San Antonio Abate di Cordenons

Una summa della musica corale regionale del Novecento: così può essere sintetizzato il concerto previsto nell’ambito del festival ‘Concerti in basilica 2020’ - proposti...
Redazione

Una summa della musica corale regionale del Novecento: così può essere sintetizzato il concerto previsto nell’ambito del festival ‘Concerti in basilica 2020’ – proposti dalla Società per la conservazione della basilica di Aquileia in collaborazione con il Polifonico di Ruda – che per l’occasione si sposterà nella basilica di santa Eufemia a Grado. Martedì 25 agosto, con inizio alle ore 21.15, infatti, nella chiesa dell’Isola del sole sarà di scena il coro san Antonio Abate di Cordenons, diretto da Monica Malachin.

Particolarmente stimolante il programma scelto dal direttore: saranno eseguite musiche di Vito Levi. Marco Sofianopulo, Orlando Dipiazza e Luciano Turato ovvero il meglio della produzione musicale regionale per coro dell’ultimo secolo. Un programma che si inserisce a pieno titolo nel progetto dell’edizione corrente dei Concerti in basilica che, per la prima volta, intendono dare al pubblico una compiuta proposta della musica sacra della nostra regione, tanto per coro, quanto per orchestra o strumenti a canne. Una produzione che altri cin invidiano e che spesso noi ignoriamo o, peggio, sottovalutiamo.

Dalla sua fondazione nel maggio 1997 il Coro Polifonico S. Antonio Abate è diretto da Monica Malachin. L’attivita del Coro, si è subito sviluppata in una lunga serie di concerti, rassegne, festival e concorsi in Friuli Venezia Giulia, nel resto d’Italia ed in Europa e in una puntuale e costante preparazione vocale e musicale dei coristi. Numerosi gli incontri con artisti che hanno determinato la crescita musicale della formazione, tra gli altri si ricordano il compositore Maestro Orlando Dipiazza che per il Coro ha scritto molte opere originali, il chitarrista Armando Corsi che ha inaugurato un percorso di commistione tra musica colta sacra e musica pop, Steve Woodbury, Ilario Lavrencic, Lorenzo Donati, Giorgio Mazzucato, Marco Berrini, Pavel Mercu, Luciano Turato e la cantante Milva, il sassofonista Francesco Bearzatti, Walter Sivilotti, direttori d’orchestra quali: Walter Themel, Filippo Maria Bressan, adattamento teatrale di opere letterarie di Paolo Maurensig. Il Coro annovera numerosi progetti policorali, in occasione dei quali giunge a visitare compositori e repertori anche poco noti, e vanta prime assolute di O. Dipiazza, L. Donati, I. Koloss, F. Liszt-L. Janaček. E da attribuire al Coro Polifonico “S. Antonio Abate” l’ideazione e la realizzazione della rassegna annuale “Itinerari Sonori in Terra Friulana” che dal 2015 si e trasformata in Festival Internazionale. Varie incisioni per l’etichetta Rainbow e Tactus tra cui: il Requiem kv 626 di W. A. Mozart per coro soli e strumenti antichi. Il Coro e ambasciatore del Friuli Venezia Giulia ogni anno esporta la cultura friulana in uno o piu Paesi europei; nel 2017 a Londra e Budapest. Partecipa puntualmente a concorsi corali nazionali e internazionali, l’ultimo in ordine di tempo al 1° Granpremio Internazionale “CorAmare” di Sestri Levante (aprile 2018) ove ha ottenuto il 2° posto assoluto. Nel dicembre 2019 ha messo in scena l’opera “La Buona Novella” nella rielaborazione per coro e band di Marco Bianchi e Monica Malachin. 

IL DIRETTORE – In giovane età inizia lo studio del canto, pianoforte e direzione seguita da vari maestri tra i quali Cesare Pradal, Franca Cecilian, Orlando Dipiazza. Esordisce a 12 anni nella direzione del oro voci bianche della parrocchia Santa Maria Maggiore di Cordenons. Vanta numerosi corsi di approfondimento e specializzazione in ambiti musicali diversi quali: canto gregoriano, aleografia, semiologia, direzione corale, masterclass su musica rinascimentale, barocca e di didattica della musica. Ha fondato e dirige il Coro Polifonico S. Antonio Abate con il quale ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. E’ direttore artistico di numerosi progetti nazionali di musica rinascimentale e barocca, dirige l’ensemble Cohors Naonis (gruppo specialistico che visita vari repertori, con predilezione per J.S. Bach), già direttore del coro Ancelle di Erato con il quale ha vinto la medaglia d’Argento al Concorso nazionale di Quartiano, già direttore del coro stabile della Scuola Rosmini di  rdenone, direttore artistico del Granpremio Nazionale “Travesio inCanto” e direttore artistico del Festival del canto di Cordenons. È stata direttore del coro monastico del monastero  benedettino di Santa Maria di Poffabro. Cofondatore e direttore del coro Antoniano dei Piccoli di voci bianche di Cordenons. E’ stata componente della Commissione Artistica dell’USCI di Pordenone. Componente della commissione artistica di #magredimusica, festival nazionale delle espressioni musicali. Per vent’anni ha collaborato con il compositore Orlando Dipiazza. Collabora con vari istituti comprensivi per programmi musicali/corali. Ha inciso per le etichette: Rainbow, Tactus, Momenti musicali d’Abruzzo e per alcune case discografiche friulane.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia