Grado: da gennaio potenziato il servizio invernale di raccolta rifiuti porta a porta

L’Assessore all’ambiente, Claudio Gaddi: “Abbiamo ritenuto di accogliere le richieste di miglioramento del servizio incrementando la frequenza degli asporti nel periodo invernale equiparandole a quell...
Redazione

Il Comune di Grado e i residenti di Valle Goppion perfezionano il sistema di raccolta porta a porta: da gennaio 2021 potenziato il servizio invernale.

A seguito di quanto emerso dall’indagine effettuata l’estate scorsa da Isontina Ambiente su richiesta dell’Amministrazione Comunale per conoscere le opinione dei cittadini residenti in Valle Goppion sulla sperimentazione della raccolta porta a porta, il sistema di gestione del servizio rifiuti sarà interessato da due importanti novità.

La prima novità riguarda la frequenza invernale della raccolta

L’amministrazione Raugna ha deciso, di concerto con Isontina Ambiente, di incrementare la frequenza degli asporti di tutte le frazioni riciclabili e del secco residuo allineando le modalità del servizio invernale a quelle in vigore d’estate che, nello specifico, prevedono:

– 3 raccolte settimanali dell’umido

– 1 raccolta settimanale del secco, della plastica e delle lattine, della carta e del vetro.

Il potenziamento del servizio sarà attivato dal 1 gennaio 2021.

La seconda novità è la realizzazione di un’isola ecologica di emergenza: per dare la possibilità ai residenti di Valle Goppion di gestire in modo pratico le situazioni in cui non possono fruire del servizio di asporto a domicilio, verrà creata un’area che ospiterà i contenitori delle principali tipologie di rifiuto.

Dichiara l’Assessore all’Ambiente Claudio Gaddi: “Abbiamo ritenuto di accogliere le richieste di miglioramento del servizio incrementando la frequenza degli asporti nel periodo invernale equiparandole a quelle estive, e nel contempo stiamo lavorando anche per predisporre un’oasi ecologica nel rione. E’ in previsione di effettuare analoga indagine coinvolgendo i cittadini di Fossalon e Boscat”.

Come già evidenziato, le importanti novità che da gennaio 2021 riguarderanno il sistema di raccolta trovano il proprio fondamento nell’indagine effettuata nei mesi di luglio e agosto tra i residenti di Valle Goppion.

All’indagine, su un totale di 426 utenze domestiche residenti, hanno voluto dare la propria opinione 140 famiglie (residenti a Valle Goppion per 12 mesi l’anno nell’82,86% dei casi), 93 delle quali sono stati intervistate presso la propria abitazione mentre le restanti 47 si sono presentate spontaneamente al desk allestito per lo scopo presso il Supermercato Despar. L’indagine campionaria è stata realizzata con il supporto di un questionario articolato su una serie di quesiti sia di natura qualitativa che quantitativa. Per quanto il campione di utenti che hanno voluto dare il proprio parere non abbia rappresentato in modo significativo l’universo di riferimento, l’indagine ha comunque consentito di conoscere gli umori di un terzo della comunità residente e di raccogliere indicazioni in grado di individuare azioni correttive utili per rimodellare l’attuale sistema e farlo diventare a misura di cittadino.

Gli esiti del questionario, già presentati al comitato di quartiere e pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Grado (consultabile al link-> https://www.comunegrado.it/area-tecnica/servizio-ambiente/2179-sistema-sperimentale-di-raccolta-porta-a-porta-dei-rifiuti-urbani-resoconto-e-questionario-di-gradimento ), hanno rivelato che, a detta dei cittadini, il servizio di raccolta porta a porta è ampiamente apprezzato presentando però margini di miglioramento soprattutto in termini di frequenza degli asporti (per il 38, 71%), di adeguatezza del personale addetto (18,06%) e di caratteristiche dei contenitori dei rifiuti (16, 13%). Un cittadino su 10 (12,9%) ha auspicato Il ritorno al vecchio sistema di raccolta di prossimità con utilizzo dei cassonetti stradali.

La percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Grado per l’anno 2019 è stata pari al 52,21%, un punto in più rispetto a quanto registrato nel 2018 (51,21%). Nei primi 8 mesi del 2020 (gennaio-agosto) la percentuale ha fatto un ulteriore salto in avanti raggiungendo la percentuale del 53,94%: considerando che alla percentuale raggiunta andranno ad aggiungersi i risultati di mesi invernali che tipicamente assicurano performance più alte rispetto all’estate, è ragionevole credere che l’anno si concluderà con un risultato migliore rispetto a quello dello scorso anno.

È plausibile supporre che il miglioramento delle performance sia da ascrivere proprio all’apporto del porta a porta attivato nei tre quartieri di Valle Goppion, Fossalon e Boscat.

A tale proposito, al fine di verificare l’effettiva efficacia del sistema sperimentale, sono state messe a confronto le quantità di rifiuto provenienti dalle tre aree interessate dalla sperimentazione porta a porta con quelle provenienti dal resto del territorio comunale prodotte nei primi 8 mesi del 2020: da tale analisi è emerso che nei quartieri dell’isola in cui non c’è il servizio porta a porta, la raccolta differenziata si è attestata sotto al 50% mentre a Fossalon la percentuale di raccolta differenziata ha raggiuto il 65,28%, a Boscat il 73,81% e a Valle Goppion il 79, 81%.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia