Grado e Lignano Sabbiadoro premiate con la Bandiera Blu

Anche quest'anno a Grado e a Lignano Sabbiadoro è stata assegnata la Bandiera Blu. L'ambito vessillo -  istituito nel 1987 dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale - certifica la quali...
Redazione

Anche quest’anno a Grado e a Lignano Sabbiadoro è stata assegnata la Bandiera Blu. L’ambito vessillo –  istituito nel 1987 dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale – certifica la qualità delle acque e delle spiagge analizzando 32 criteri di valutazione, tra i quali anche i servizi  erogati, l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano curato, aree verdi, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale e  le misure di sicurezza antiCovid.

Per Lignano Sabbiadoro si tratta della 32^ bandiera, per Grado, invece, del 33imo riconoscimento, un vero e proprio record per l’isola del sole che vede premiate la spiaggia principale, Costa Azzurra, e Pineta. Per quanto riguarda gli approdi turistici, sono 12 in regione a ottenere la Bandiera Blu 2021. Tra questi, una new entry: Portopiccolo Marina (Duino-Aurisina). Gli altri approdi sono: Marina Punta Faro (Lignano Sabbiadoro), Darsena Porto Vecchio (Lignano Sabbiadoro), Marina Punta Gabbiani (Aprilia Marittima), Darsena Aprilia Marittima (Aprilia Marittima), Marina Capo Nord (Aprilia Marittima), Porto Turistico Marina Uno (Lignano Sabbiadoro), Marina Punta Verde (Lignano Sabbiadoro), Marina Sant’Andrea (San Giorgio di Nogaro), Marina Hannibal (Monfalcone), Porto San Vito (Grado), Lega Navale Italiana (Trieste).

Più che soddisfatto il sindaco di Grado, Dario Raugna. “La 33^ Bandiera Blu consecutiva ci gratifica enormemente in un momento di grande difficoltà in cui i temi legati alla sostenibilità ambientale sono diventati lessico comune e condiviso!”, premette il primo cittadino. “Per noi questo riconoscimento rappresenta l’opportunità di progredire ulteriormente rispetto alla strada che stiamo già perseguendo , ponendoci come una località all’avanguardia per quanto concerne il rispetto e la tutela dell’ambiente inteso non soltanto come qualità delle acque marine, ma anche l’attuazione di una serie di accorgimenti che vanno dalla raccolta differenziata sulle nostre spiagge fino al riutilizzo delle fanerogame come barriere naturali contro l’erosione dei litorali, anziché come rifiuto da trasportare in discarica”. “Una sfida -aggiunge – che ci ha visto protagonisti con un progetto sperimentale al quale quest’anno ha aderito anche la GIT, con grandi benefici per l’ambiente e per le tasche dei contribuenti”. 

Orgoglioso per il risultato ottenuto anche il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto: “La Località può orgogliosamente far sventolare anche per il 2021 la prestigiosa Bandiera – spiega -. Sono stati implementati ulteriori importanti servizi al fine sia di rendere ancora più sicura la nostra Località di fronte al fenomeno del Covid-19 sia di garantire un soggiorno piacevole per i nostri amati ospiti e residenti. In particolare, tra questi servizi sono stati notevolmente implementati i percorsi ciclopedonali. È un risultato che premia la Città di Lignano di un grande lavoro e di un importante impegno”.

In generale, aumentano a 201 le località rivierasche (dalle 195 del 2020) che assieme a 81 porti turistici (erano 75 l’anno scorso) potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021. Qui l’elenco completo. 

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia